Commemorazione di tutti i fedeli defunti
La giornata del 2 novembre ci ricorda l’importanza di pregare per i nostri cari defunti. Questo dovere di ogni cristiano dovrebbe accompagnarci tutto l’anno, e non solo in questa occasione. Troppo spesso ce ne dimentichiamo. Abbiamo condiviso con loro la vita, abbiamo ricevuto da loro aiuto, magari abbiamo anche ricevuto eredità morali e materiali, e noi non ci ricordiamo di pregare per loro. A questo proposito è bene ricordare che
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
1030 Coloro che muoiono nella grazia e nell'amicizia di Dio, ma sono imperfettamente purificati, sebbene siano certi della loro salvezza eterna, vengono però sottoposti, dopo la loro morte, ad una purificazione, al fine di ottenere la santità necessaria per entrare nella gioia del cielo.
1032 Questo insegnamento poggia anche sulla pratica della preghiera per i defunti di cui la Sacra Scrittura già parla: «Perciò [Giuda Maccabeo] fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato» (2M 12,45). Fin dai primi tempi, la Chiesa ha onorato la memoria dei defunti e ha offerto per loro suffragi, in particolare il sacrificio eucaristico, (625) affinché, purificati, possano giungere alla visione beatifica di Dio. La Chiesa raccomanda anche le elemosine, le indulgenze e le opere di penitenza a favore dei defunti
Come ricordarci dei nostri defunti
PREGARE DIO PER I VIVI E PER I MORTI
È la settima opera di misericordia spirituale, ed è il modo più semplice e quotidiano per fare del bene ai nostri defunti. La preghiera personale, la visita alle chiese, il santo rosario, e qualsiasi altra forma di preghiera sono la modalità più diretta e più accessibile a tutti per ricordarci dei nostri cari defunti.
SANTE MESSE ORDINARIE
Con la S. Messa celebrata a suffragio dei propri defunti, chiediamo che il sacrificio di Cristo sia, quel giorno, offerto in modo particolare per i nostri cari. Tra tutte le forme di preghiera, quella della Santa Messa è sicuramente la più alta e la più efficace. Per fare celebrare le sante messe ci si deve rivolgere in sacrestia o direttamente a uno dei sacerdoti concordando giorno e ora della celebrazione. L’offerta per la celebrazione può essere lasciata direttamente al momento della richiesta o il giorno della celebrazione. L’invito rivolto a tutti è quello di segnare le proprie intenzioni sull’agenda in sacrestia con largo anticipo rispetto alla data che si vorrebbe richiedere. Si ricorda che nelle messe prefestive l’intenzione è plurintenzionata, nelle festive e feriali no.
ELEMOSINE E CARITÀ
Le offerte alla propria parrocchia, alla Caritas, alle missioni o ad altre realtà che operano per il bene delle anime, sono degli esempi grazie ai quali possiamo offrire offerte a espiazione dei peccati dei propri defunti. Qualsiasi opera di carità offerta per i propri defunti, va a vantaggio loro. INDULGENZE PER I DEFUNTI I fedeli che visitano una chiesa o un oratorio pubblico dal Mezzogiorno del 1° Novembre a tutto il 2 Novembre possono ottenere l’Indulgenza plenaria. Durante l’Ottava, i fedeli che devotamente visitano un cimitero e pregano almeno mentalmente per i defunti possono ottenere l’Indulgenza Plenaria. Sono richieste la Confessione, la Comunione e la preghiera per il Papa.
Domenica 26 ottobre alle ore 14.30 ad Asso, incontro dei consigli pastorali parrocchiali del decanato con l’Assemblea sinodale decanale. L’incontro ha il titolo: “Il Gusto di essere popolo di Dio” – Vocazione e presenza dei laici nelle nostre comunità.
Lunedì 27 ottobre alle ore 11.00 in chiesa parrocchiale S. Messa di suffragio per il Luogotenente Doriano Furceri a 3 anni dalla morte.
Mercoledì 29 ottobre alle ore 20.45 si raduna il Consiglio Pastorale Parrocchiale
FATIMA E LISBONA
PERIODO: 09 - 14 APRILE 2026
Tour / Pellegrinaggio di 6 giorni
FATIMA
LISBONA
EVORA
COIMBRA
SINTRA
Monasteri di Bathala e Alcoabca
DECANATO DI ASSO
Proposta di Lectio Divina per gli adulti
Gli incontri saranno tenuti da
DON CRISTIANO MAURI
Luogo e orario:
Asso, presso la chiesa di Scarenna
Via Luigi Oltolina
alle ore 21:00
Date degli incontri
- Lunedi 20 ottobre
- Lunedi 3 novembre
- Lunedi 10 novembre