Parrocchia San Giovanni Battista - Asso

L'editoriale

Comunicazione del Vicario Episcopale

Lecco, 9 agosto 2025

Alla Comunità Parrocchiale San Giovanni Battista di Asso

Carissime e carissimi, nella vicina Unità Pastorale dell’Alta Valassina – comprendente le parrocchie di Lasnigo, Barni, Magreglio e Civenna (appartenente al comune di Bellagio) – oggi si annuncia che a partire dal prossimo settembre il parroco don Giovanni Giovannoni verrà nominato e Responsabile della Comunità Pastorale Beato Serafino Morazzone di Lecco, comprendente le due parrocchie di S. Andrea in Maggianico con Barco e di S. Maria Assunta in Chiuso.

In seguito a questo provvedimento, l’Arcivescovo ha disposto che per Lasnigo, Barni, Magreglio e Civenna, l’incarico di Parroco sia affidato all’attuale Prevosto di Asso, mons. Giuseppe Morstabilini. In questo ministero don Giuseppe sarà coadiuvato da altri due presbiteri come Vicari Parrocchiali: don Alessandro Bonura, che risiederà ad Asso, e un altro confratello che risiederà a Civenna.

Questa distribuzione dei compiti consentirà anche una migliore collaborazione tra tutti i presbiteri del Decanato nel garantire l’attenzione sia al territorio, sia ai vari settori di attività pastorale. Nel Decanato pure i Consigli Pastorali e per gli Affari Economici e quanti sono generosamente impegnati nella vita parrocchiale saranno chiamati a una sempre più stretta collaborazione per il bene della Chiesa e il servizio alle comunità religiose e civili.

Non stanchiamoci di pregare il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe: sia ministri ordinati, come i presbiteri e i diaconi, sia fedeli laici, uomini e donne, aperti a vivere lo stile di corresponsabilità che oggi è necessario alla vita della Chiesa.

Chiedo al Signore di benedire il cammino di questi sacerdoti e delle vostre comunità,

 

mons. Gianni Cesena

Vicario episcopale

 

Processione con il crocifisso miracoloso

Domenica 14 settembre 2025

In occasione dell’anno giubilare

Processione con il crocifisso miracoloso

Ore 15.00 Chiesa piccola

 

Seguendo il percorso: piazze mons Discacciati e Ratti, vie Cesare Curioni,Giuseppe Merzario, Ponte Oscuro, Crippa, Romagnoli, Prato,Matteotti, piazze Mazzini, Ratti, mons Discacciati 

 

Benvenuto don Paolo

Nei giorni scorsi ci è stato comunicato il nome del sacerdote che insieme a don Giuseppe e don Alessandro si occuperà delle parrocchie di Asso, Lasnigo, Barni, Magreglio e Civenna.

Si tratta di don Paolo Ghirlandi, sacerdote di 52 anni che conclude un incarico da parroco nella comunità pastorale di Noviglio.

Ricordiamo che don Paolo sarà vice parroco di tutte e cinque le parrocchie e risiederà a Civenna. Accogliamo don Paolo con spirito di gratitudine e mostriamo fin da subito la nostra disponibilità a collaborare anche con lui. Avremo modo poi nelle prossime settimane di prevedere un’accoglienza ufficiale con tutte le comunità.

Oasi di Grazia

 

in chiesa parrocchiale 

Adorazione eucaristica con possibilità di accostarsi al sacramento della confessione.

 tutti i sabati pomeriggio dell’anno

dalle 15.30 alle 16.30, verrà offerta la possibilità

in chiesa parrocchiale ad Asso

di sostare davanti all’eucarestia e di accostarsi al sacramento della riconciliazione.

La disponibilità delle confessioni inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle ore 16.30

 

APPROFITTIAMONE!

«Dobbiamo riprendere il senso dell’adorazione: adorare Dio, adorare Gesù, adorare lo Spirito Santo … Riscopriamo la preghiera di adorazione, una preghiera che si dimentica con frequenza. Adorare, la preghiera di adorazione, riscopriamola: essa ci libera e ci restituisce alla nostra dignità di figli»

Papa Francesco

Iscriviti al canale Whatsapp della parrocchia di Asso

Vuoi ricevere avvisi e aggiornamenti sulla vita della parrocchia?

Ecco come fare :

 

1. Salva nella tua rubrica del cellulare il numero: 3792713597 e chiamalo “Whatsapp Parrocchia di Asso

2. Manda a quel numero un messaggio Whatsapp scrivendo: “Mi chiamo ….(vostro nome e cognome)…. Voglio essere informato”

3. Inizia a ricevere avvisi e aggiornamenti sulla vita della comunità parrocchiale